Definizione di Remarketing


Che cos'è il remarketing? Ecco la definizione operativa di remarketing. Per remarketing s'intende quell'attività che permette di raggiungere nuovamente i proscect che hanno già mostrato interesse verso un determinato prodotto o servizio. Il remarketing è una tecnica di marketing specialistica che si sta diffondendo soprattutto su internet, dove è possibile profilare le abitudini e i desiderata dei clienti in maniera scientifica.

 

Molti programmi pubblicitari su internet presentano delle opzioni dedicate esclusivamente al remarketing. Un esempio è il sistema Google AdWords, che permette di pianificare nei dettagli l'attività di remarketing.

 

Spesso si sente parlare della tecnica del remarketing, ma ancora in pochi ne comprendono a fondo le implicazioni. In molti casi l'attività di remarketing permette di migliorare le performance di vendita, offrendo un servizio utile al cliente in quanto contestuale ai suoi reali interessi. D'altra parte, vi sono anche eventualità nelle quali questa tecnica di marketing viene criticata aspramente.

 

Visto che sono pochi i clienti a procedere con l'acquisto dopo aver preso un primo contatto con un determinato prodotto o servizio, il vantaggio del remarketing risiede nel poter effettuare dei richiami successivi alla prima dimostrazione d'interesse, fino a quando il cliente non proceda con l'acquisto vero e proprio.

 

Se ad alcuni può risultare particolarmente utile ricevere informazioni in base alle proprie richieste precedenti, per altri il sistema di remarketing viene percepito come troppo invasivo. Decisiva, in questo senso, risulta la programmazione dell'esperto di marketing, che deve essere in grado di rilevare quando il cliente effettua la vendita in modo da escluderlo verso successive azioni promozionali riguardanti il prodotto appena acquistato.