Web marketing, soluzione ma non per tutti

Molti di coloro che ci consultano per ottenere i nostri consigli in tema marketing ci interrogano anche sul Web Marketing. Avendo sentito parlare di cifre enormi riguardo alle attività di compravendita su Internet, tanti managers che dirigono aziende tradizionali sono tentati da questo colossale mercato, virtuale eppur così reale.

Non hanno torto, per carità. Hanno anche piuttosto ragione. Il problema è che il successo nel Web Marketing non è immediatamente a portata di mano di si affaccia a questo mondo particolare con l’inesperienza e le lacune naturali di chi è alle prime armi. Tanto varrebbe buttare via i soldi ai giochi dei casinò online, le chances sono le stesse. Vi citeremo alcune di queste problematiche.

Per esempio, una ditta di successo nel campo della moda scopre che i suoi concorrenti sono già attivi suk Web, sul quale realizzano già una fetta importante delle loro vendite da quasi dieci anni. Questa ditta è giustamente attirata dalla prospettiva di fare la stessa cosa. Il problema è che cancellare dieci anni di ritardo è un’impresa praticamente impossibile, e ancor più se non le si dedicano mezzi e strumenti di altissima qualità. I loro concorrenti hanno già imparato tante cose dalla loro gavetta e ormai errori da principianti non ne fanno più. Chiedete ai Casinò Playtech quanti vantaggi tirino ancora oggi dal fatto di essere arrivati tra i primi nel mondo dei casinò su Internet.

Chi comincia solo oggi a interessarsi al Web Marketing, senza conoscerne il vero meccanismo, rischia di sbagliare programmazione per eccesso di ambizione. E rischia anche di non dedicare abbastanza risorse, credendo che i pavimenti della rete siano asfaltati d’oro. E noi vogliamo essere sicuri che i nostri clienti non si facciano ammaliare dalle sirene dell’ottimismo sfrenato. È il miglior consiglio che diamo loro e ora lo diamo anche a tutti i lettori del blog.